Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI CORSI EUROPA

CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI CORSI EUROPA

26-03-2018   

CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI CORSI EUROPA

Nella sala del consiglio comunale si è svolta venerdì 23 marzo la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli allievi dei due percorsi formativi sull'Europa, le sue istituzioni e le sue prospettive organizzati dal Comune di Montescudaio e dal locale Comitato dei Gemellaggi: il "Corso in Europrogettazione" e il percorso formativo “I giovani nell'Unione Europea”.

Entrambi i percorsi formativi sono stati realizzati dal dott. Roberto Ciompi, attualmente collaboratore del nostro Comune, che ne ha curato anche lo svolgimento in qualità di docente. Il dott. Ciompi ha maturato sugli argomenti trattati una ventennale e lusinghiera esperienza professionale avendo lavorato attivamente presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles ed in altre città dell'Unione Europea.

Al termine del corso in Europrogettazione gli allievi hanno predisposto una proposta di progetto, successivamente inviata alla Commissione Europea per concorrere al finanziamento, incentrata sulle azioni da intraprendere insieme ad altre comunità partners del progetto per contribuire al superamento del generale scetticismo verso la costruzione della Unione Europea, scetticismo che si è tradotto nella recente affermazione elettorale in diversi stati dell’unione di liste con un forte carattere populista e di richiamo all’esercizio della sovranità locale.

Il Sindaco Simona Fedeli ha espresso a nome della nostra comunità il ringraziamento a tutti coloro che hanno realizzato e partecipato ai due percorsi formativi sottolineando l'importanza della conoscenza del funzionamento delle istituzioni comunitarie, che rappresenta un elemento di stimolo per i cittadini al fine di utilizzare a pieno le opportunità professionali ed economiche offerte dalla Unione Europea.

Il dott. Ciompi ha sottolineato l'importanza del contrasto al sentimento di scetticismo verso il progetto europeo, la necessità di diffondere l’informazione sulle possibilità che l’Europa unita può offrire, certamente ai giovani ma anche a persone attualmente in piena attività lavorativa (funzionari, professionisti, impresari, ecc…). Questo primo corso è stato svolto con l’intento di mandare agli allievi un messaggio di conoscenza dei meccanismi dei finanziamenti europei al fine di aumentare la consapevolezza di quale strumento di ricchezza culturale ed economica possa essere l’Europa.

Al termine della breve cerimonia, agli allievi sono stati consegnati gli attestati ed un consistente materiale informativo concernente il Comitato Economico e Sociale Europeo, il Libro Bianco sul futuro dell'Europa ed una pubblicazione esplicativa di approfondimento sull'Unione Europea, la sua struttura istituzionale, il suo funzionamento.

Allegato IMG_45732 (301,21 KB)

Tags: -